Il Corpo Intercomunale di Polizia Municipale Alto Ferrarese è organizzato secondo un modello decentrato; ciò garantisce la possibilità di esplicare i servizi di prossimità in ogni Comune aderente, garantendo in tal modo la vicinanza al cittadino che è “ la cifra distintiva” della Polizia Municipale o Locale.
Il Corpo Intercomunale si articola in:
-
Comando centrale
-
Centrale operativa
-
Centrale amministrativa
-
Presidi territoriali ( Comune di Bondeno, Poggio Renatico, Terre del Reno)
Allo scopo di chiarire i rapporti gerarchici interni del Corpo è stato redatto un apposito organigramma.
L’organizzazione gestionale del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale Alto Ferrarese, approvata tramite ulteriore organigramma, è finalizzata a garantire maggiore efficienza, migliori servizi ed una razionalizzazione di costi, impiegando a tal proposito gli operatori di Polizia Municipale già in servizio nei singoli presidi, ma assegnando loro una materia di riferimento. Questa una sorta di “specializzazione” , assegnata tramite un organigramma funzionale, permette, pur non “settorializzando” gli interventi con la creazione di reparti specifici, di garantire una migliore capacità di intervento in quanto interventi particolarmente complessi, ma programmabili, sono affidati agli specialisti, quale che sia il Presidio interessato. Ogni “specialista” è individuato tramite apposito distintivo a spalla.
Tutto il personale, fermo restando la titolarità del rapporto di lavoro con l’Ente d’appartenenza, svolge quindi le proprie funzioni per il Corpo.
Gli organigrammi riportano le funzioni, i compiti e le materie assegnate.