E’ uno strumento di facile utilizzo, in dotazione al Corpo Intercomunale di Polizia Municipale Alto Ferrarese, che consente di analizzare l’aria alveolare nell’espirato e visualizzare su un piccolo display il valore espresso direttamente in g/l di alcool nel sangue.
A differenza dell'etilometro chimico (il c.d. palloncino monouso) costituito da una fiala contenente un preparato chimico che reagisce con l'etanolo contenuto nell'espirato e un palloncino necessario per catturare un'esatta quantità di espirato, gli etilometri elettronici utilizzati dalla Polizia Municipale sono costituiti da un corpo macchina, un boccaglio e un display. Il funzionamento dell'etilometro elettronico a differenza di quello chimico non utilizza nessun sale o reazione chimica per la misura, ma si avvale di sensori di gas che rilevano la presenza di alcool. L'utilizzo di questa apparecchiatura non si differenzia tanto da quello dell'etilometro chimico, il concetto è sempre quello di soffiare in un contenitore, però in questo caso si soffia direttamente sul sensore attraverso il boccaglio. In più prima di effettuare la misurazione si deve attendere un periodo di tempo per far sì che il sensore si riscaldi e funzioni correttamente. La lettura del valore avviene tramite il display che riporta l'esatto valore.
Un sistema di autodiagnosi che si avvia ad ogni occasione elettrica dell’apparecchio e al termine di ogni singola misura , in grado di segnalare che nell’ambiente in cui opera lo strumento vi sono residui di alcool nell’aria o altre sostanze che interferiscono sul sistema di misurazione, che il soggetto ha appena ingerito alcool (presente nel cavo orale ed introdotto per primo al momento di iniziare l’espulsione dell’aria nel boccaglio), che la tensione elettrica o la temperatura esterna non sono compatibili per un corretto funzionamento dell’apparecchio.
Gli etilometri utilizzati dalla Polizia Municipale dell’Alto Ferrarese sono:
il mod. Drager 7110 MKIII n. OM-00308Bet Omologato dal Ministero dei Trasporti
il mod. Seres 679 n. OM-03373Bet Omologato dal Ministero dei Trasporti
Oltre a questi strumenti probatori, ovvero che accertano fino a prova contraria il tasso alcolemico, la Polizia Municipale dell'Alto Ferrarese ha in dotazione 5 strumenti che vengono denominati precursori che, nella pratica, in modo più veloce e meno invasivo, danno una indicazione di massima, da verificare in caso positivo con l'etilometro, del superamento della soglia di tasso alcolemico di 0,5 g/l. In questo modo è possibile effettuare un accertamento in maniera semplice e meno invasiva. |