Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cartello Autovelox

L’eccesso di velocità è il principale problema della sicurezza stradale, è un elemento fondamentale del 30% circa degli incidenti stradali mortali e aumenta notevolmente il rischio d’incidente. Circa il 40- 50% dei conducenti supera il limite di velocità consigliato e il 10- 20% viaggia a una velocità superiore di 10 Km/h al limite consentito. L’eccesso di velocità non soltanto aumenta il rischio d’incidente, ma accresce anche la probabilità di riportare lesioni gravi o morte in caso d’incidente.

Non esiste una soluzione univoca al problema dell’eccesso di velocità. È necessario combinare una migliore progettazione delle strade, i limiti di velocità e l’istruzione del conducente. L’applicazione della normativa rimane un importante deterrente per i trasgressori intenzionali. Le comuni misure di applicazione della normativa comprendono i controlli della velocità sulla strada svolti dalla polizia e i controlli tramite apparecchi autovelox.

(fonte: sito internet della Commissione Europea http://ec.europa.eu/transport/road_safety/topics/behaviour/speeding_it)

Nell’ottica della riduzione della incidentalità la Polizia Municipale dell’Alto Ferrarese si è dotata di strumenti rilevatori di velocità. La normativa nazionale permette l’uso di:

  1. strumenti fissi con modalità di funzionamento automatico, ovvero senza presenza dell’accertatore;
  2. strumenti mobili che devono essere usati alla presenza degli accertatori ma che, non per questo, secondo giurisprudenza consolidata, necessitano della contestazione immediata del veicolo.

 

Appartengono alla prima categoria

 

Velocar Red & Speed Installata a Bondeno sulla S.P. Virgiliana tra la frazione di Ponte Rodoni e la località Senetica

 

Della seconda categoria fanno invece parte

 

Autovelox mod. 104 C/2-

 

Velomatic 512 D

un sistema per la rilevazione velocità la cui caratteristica più importante è quella di poter rilevare contemporaneamente entrambi i sensi di marcia opposti.

 

 

Telelaser Ultralyte 
Questa apparecchiatura consente di accertare la velocità dei veicoli in transito,anche di notte, in modo molto chiaro ed accertabile,ferma la tutela della riservatezza dell'utente. L’infrazione viene contestata immediatamente indicando distanza,velocità,giorno,ora della rilevazione appena effettuata: questi dati sono trasmessi ad una piccola stampante portatile che rilascia uno scontrino che viene allegato alla copia del verbale, il quale viene consegnato immediatamente al trasgressore. La strumentazione è dotata di un dispositivo di puntamento laser con una memoria integrata capace di contenere tantissimi rilevamenti.