L’eccesso di velocità è il principale problema della sicurezza stradale, è un elemento fondamentale del 30% circa degli incidenti stradali mortali e aumenta notevolmente il rischio d’incidente. Circa il 40- 50% dei conducenti supera il limite di velocità consigliato e il 10- 20% viaggia a una velocità superiore di 10 Km/h al limite consentito. L’eccesso di velocità non soltanto aumenta il rischio d’incidente, ma accresce anche la probabilità di riportare lesioni gravi o morte in caso d’incidente.
Non esiste una soluzione univoca al problema dell’eccesso di velocità. È necessario combinare una migliore progettazione delle strade, i limiti di velocità e l’istruzione del conducente. L’applicazione della normativa rimane un importante deterrente per i trasgressori intenzionali. Le comuni misure di applicazione della normativa comprendono i controlli della velocità sulla strada svolti dalla polizia e i controlli tramite apparecchi autovelox.
(fonte: sito internet della Commissione Europea http://ec.europa.eu/transport/road_safety/topics/behaviour/speeding_it)
Nell’ottica della riduzione della incidentalità la Polizia Municipale dell’Alto Ferrarese si è dotata di strumenti rilevatori di velocità. La normativa nazionale permette l’uso di:
- strumenti fissi con modalità di funzionamento automatico, ovvero senza presenza dell’accertatore;
- strumenti mobili che devono essere usati alla presenza degli accertatori ma che, non per questo, secondo giurisprudenza consolidata, necessitano della contestazione immediata del veicolo.
Appartengono alla prima categoria
Velocar Red & Speed Installata a Bondeno sulla S.P. Virgiliana tra la frazione di Ponte Rodoni e la località Senetica |
Della seconda categoria fanno invece parte
Autovelox mod. 104 C/2- |
Velomatic 512 D un sistema per la rilevazione velocità la cui caratteristica più importante è quella di poter rilevare contemporaneamente entrambi i sensi di marcia opposti. |
Telelaser Ultralyte |
|